SOS Incidenti ha creato un app dedicata a tutti gli utenti della strada, da utilizzare gratuitamente che permette di compilare il modulo della constatazione amichevole.

SOS Incidenti ti da la possibilità di richiedere un assistenza gratuita in caso di incidente stradale cliccando su “AIUTO INCIDENTE”.

Ti da anche la possibilità da subito i numeri utili, come quelli delle forze dell’ordine o dei soccorsi stradali e in più la possibilità di registrare tutti i quei dati come la targa, l’assicurazione, la patente di guida, ecc… che poi dovranno essere riportati nel modulo di constatazione amichevole.

Ora possiamo passare alla parte più interessante dell’applicazione ovvero la parte centrale del modulo di constatazione amichevole.

Facciamo 2 piccoli esempi:

Esempio 1

Clicchiamo per il veicolo “A” la prima opzione “veicolo in sosta” e per il veicolo “B” l’opzione “Stava parcheggiando”.

Una volta cliccato su calcola, ci darà un risultato ovvero “Assenza di responsabilità del veicolo A”.

Tutto questo significa che il veicolo che stava parcheggiando (“B”) avrà completamente torto.

Esempio 2

Il caso è 2 vetture che sono situate in un parcheggio, e selezionando per il veicolo “A” l’opzione 4 ovvero “Usciva da un parcheggio, da un luogo privato, da un strada vicinale” e per il veicolo “B” il numero 5 “Entrava da un parcheggio, da un luogo privato, da un strada vicinale” e cliccando su “Calcola” darà come risultato “corresponsabilità paritetica dei due conducenti”

Accade spesso che ci trova in un parcheggio dove  ci sono 2 vetture, una che deve entrare e una che deve uscire.

L’errore di molti è quella di digitare la numero 5 il che comporta una corresponsabilità, quando magari si ha una ragione al 100 %.

Come nel caso dell’esempio 2, per non incorrere in una corresponsabilità ,il veicolo “B” doveva selezionare la voce numero 1 “Veicolo in sosta o in fermata” e in tal caso si avrà un ragione piena.

Oggi le compagnie assicurative, utilizzano una tabella per stabilire la responsabilità di un sinistro stradale guardando il modulo della constatazione amichevole, che oltre al disegno la cosa importante è il corretto assegnamento delle crocette nel modulo.

Per tanto vi invitiamo a scaricare la nostra applicazione

Per Iphone

Sos incidenti – App Store

Per android

”Sos