Benvenuti nella pagina di Studio IES, oggi parliamo di un argomento dedicato alle auto.

Nel caso compriamo un auto nuova o usata quali sono le garanzie?

La legge prevede 2 garanzie:

  • la garanzia legale: dura 2 anni e copre difetti di conformità dell’auto è un altra garanzia di buon funzionamento che di solito è fornita dalla casa madre che solitamente ha una durata di 2 anni.

  • La garanzia di buon funzionamento: Fornita dalla casa madre. Di solito di 2 anni, ed in questo caso per lamentare i difetti di costruzione bisognerà rivolgersi al costruttore e non al rivenditore

Cosa succede nel caso di acquisto di auto usate?

Vi è la medesima garanzia?

La risposta è Si! ma può essere ridotta ad un anno dato dall’accordo del venditore e compratore.

Cosa succede nel caso in cui scopriamo un difetto di conformità della vettura?

Dobbiamo innanzitutto rivolgerci al venditore e non al compratore, il quale provvederà a riparare il difetto tramite la sostituzione e/o riparazione delle parti difettose senza dover sborsare un euro.

Per ricevere queste garanzie, è necessario rivolgersi sempre ai concessionari ufficiali?

Dal 2002 è entrato il regolamento CE che ha previsto la possibilità di effettuare tagliandi e riparazioni che rientrano nella garanzia legale prevista dalla legge, in officine diverse dai concessionari ufficiali, tuttavia le officine indipendenti devono rispettare alcuni parametri come:

  • l’utilizzo dei ricambi originali

  • attenersi alle istruzioni date dalla casa madre sia per la manutenzione sia per la documentazione da fornire al cliente

Se hai avuto un problema durante l’acquisto di un auto nuova o una usata e hai dei dubbi, inviaci una mail al nostro indirizzo : info@studioies.it per usufruire del nostro servizio gratuito di consulenza ed assistenza individuale